PRINT-GREEN – Studio di una nuova gamma di stampanti a getto di inchiostro per automazione caratterizzate da inchiostro eco-compatibile, elettronica di gestione plug&play e funzioni di e-maintenance avanzate per favorire lo sviluppo su mercati internazionali

La marcatura industriale raggruppa un insieme di tecnologie anche fortemente diversificate, utilizzate per la stampa e la gestione di dati relativi a prodotti e a imballi industriali in quasi tutti i settori applicativi.

Per crescere sui mercati esteri occorre creare una struttura commerciale, ma soprattutto sviluppare una nuova famiglia di sistemi di marcatura a getto di inchiostro con caratteristiche adeguate a soddisfare le molteplici esigenze applicative di mercati anche molto diversi, fronteggiando la concorrenza internazionale con un’offerta distintiva per prestazioni e sostenibilità.

PRINT-GREEN intende sviluppare tecnologie di ICT, di e-maintenance, nonché di nuovi inchiostri basati su materiali eco-sostenibili per implementare una nuova gamma di stampanti a getto di inchiostro per marcatura ed etichettatura industriale. La nuova tecnologia consentirà di sostenere lo sviluppo industriale dell’impresa sui mercati internazionali, con funzioni e soluzioni tali da rendere qualificata e distinguibile l’offerta di World Jet.

OBIETTIVI:

PRINT-GREEN ha affrontato un programma di ricerca e sviluppo finalizzato a realizzare la nuova generazione di prodotti caratterizzati da:

  1. Struttura plug&play per integrare senza modifiche hardware le teste di stampa presenti sul mercato e preferite dal cliente;
  2. Remotizzazione delle funzioni di controllo e programmazione del sistema di marcatura, nonché delle funzioni di diagnosi ed aggiornamento/modifica software;
  3. Riduzione dei costi di gestione legati ai consumi di inchiostro;
  4. Miglioramento del servizio e riduzione dei costi di manutenzione/gestione, riferendosi sia alle situazioni di possibile fermo macchina, sia alle necessità di modificare il comportamento dell’impianto attraverso modifiche software remote.

RISULTATI:

I benefici attesi sono:

  • Sviluppo di un’elettronica ad alte prestazioni plug&play, in grado di integrare rapidamente e facilmente diverse tecnologie (testine) di stampa.
  • Studio di un’architettura di e-maintenance per garantire rapida ed efficace assistenza ai clienti internazionali riducendo/eliminando costi di intervento e per interruzioni di funzionamento legati ad avarie del sistema.
  • Studio di una nuova generazione di inchiostri eco-compatibili, per rendere distintiva l’offerta di World Jet e per favorire un risparmio di costo per il cliente finale.

Visualizza il Poster del Progetto.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale: € 202.087,60

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *